Chi siamo

Siamo professionisti e appassionati di fintech e open banking

Abbiamo costituto FlowPay nel 2019 per aiutare le imprese Italiane ad ottenere il massimo vantaggio dall'open banking. Incassare in tempo, pagare facilmente, avere una situazione finanziaria aggregata per migliorare la gestione della tesoreria, sono solo alcune delle soluzioni che abbiamo sviluppato. Siamo la prima startup autorizzata da Banca D'Italia come TPP (Third-Party Provider – Prestatori terzi) perché offriamo servizi estremamente sicuri ed allo stesso tempo veloci e semplici nell'utilizzo o nell'integrazione.

Siamo un team giovane ed appassionato, crediamo nella potenzialità open della PSD2 e vogliamo essere attori dell'innovazione del banking in Italia ed in Europa!

Il nostro team

Andra Munteanu

Andra Munteanu

UX/UI Designer

Andrea Pini

Andrea Pini

Full Stack Developer

Angelika Castagna

Angelika Castagna

Marketing specialist

Daniele Corsini

Daniele Corsini

Presidente

Federico Giuntoli

Federico Giuntoli

Team Leader

Federico Masi

Federico Masi

CEO

Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi

Risk Manager

Marco Casaglia

Marco Casaglia

DevOps

Mario Bartolini

Mario Bartolini

Vicepresidente

Matteo Franceschi

Matteo Franceschi

Full Stack Developer

Tiziano Pacciani

Tiziano Pacciani

COO

FAQs

Domande frequenti

Qui trovi le risposte ad alcune delle domande più frequenti. Scrivici per qualsiasi dubbio!

FlowPay è una società di diritto italiano autorizzata da Banca D'Italia come Istituto di pagamento. Nello specifico come PISP (Payment Initiation Service Provider) e AISP (Account Information Service Provider). Il codice ABI identificativo di FlowPay è 36925.

FlowPay, in qualità di AISP può richiedere le informazioni di conto (saldo e transazioni) ad una banca per nome e per conto di un cliente della banca stessa attraverso i propri sistemi. In qualità di PISP può inoltre inizializzare delle operazioni dispositive, come ad esempio un bonifico ordinario o istantaneo. Ogni operazione viene effettuata dopo l’esplicita autorizzazione del cliente attraverso la Strong Customer Authentication.

È una procedura di sicurezza che prevede la richiesta di un’autorizzazione esplicita da parte dell'interessato prima di permettere qualsiasi operazione da parte della Terza Parte (in questo caso FlowPay). È pensata per evitare frodi al cliente. Grazie alla SCA, il cliente può chiedere a FlowPay di effettuare diverse operazioni, tra cui accedere al saldo e alle operazioni del conto corrente oppure inviare un bonifico su qualsiasi banca. In sostanza, al cliente viene richiesto di inserire le credenziali con le quali entra sul proprio account Internet Banking e poi, per ulteriore sicurezza, viene richiesta una One Time Password (OTP) tramite SMS o notifica in app.

Collegare il tuo ERP o caricare le fatture sia attive che passive per programmare i pagamenti su diverse banche da un'unica interfaccia, oppure generare i link di pagamento per richiedere ai tuoi clienti di essere pagato. Puoi inoltre avere molte altre funzionalità e prodotti, vedi qui.

Puoi utilizzare tutte le funzionalità di FlowPay direttamente dalla piattaforma oppure integrando i servizi sui portali partner.

Tutte le banche italiane. Siamo l’unico provider di open banking che garantisce ai propri clienti una copertura del 100% dei conti correnti aziendali italiani. Controlla se la tua banca è presente e se così non fosse, non esitare a scriverci.

Per adesso sì. Accedi ai nostri canali social per sapere in anteprima quali saranno le nostre future integrazioni e per rimanere aggiornato su tutte le novità FlowPay.

Assolutamente sì! FlowPay può agire per conto del cliente solo a seguito di una sua esplicita autorizzazione (SCA) che avviene esclusivamente attraverso la sua banca. Inoltre, siamo un soggetto istituzionale vigilato da Banca D’Italia.

La registrazione a FlowPay è gratuita. Vengono applicate commissioni di incasso sulle Request to Pay, mentre per i partner o gli utenti evoluti (che integrano le API) ci sono dei costi che variano sulla base dei servizi. Per maggiori informazioni visita la sezione pricing o contattaci!