“Open banking” è il termine commerciale che viene usato per riferirsi alla PSD2, la normativa che regola i pagamenti digitali in Europa. Grazie ad essa, nasce un nuovo ecosistema che rende possibili gli scambi informativi tra gli istituti finanziari e alcuni soggetti autorizzati da Banca d’Italia denominati TPP (Third Party Providers).
L’open banking permette alla tua azienda di accedere ai tuoi conti e a quelli dei tuoi clienti e inizializzare operazioni in nome e per conto di un cliente bancario. La TPP garantisce la sicurezza delle operazioni e la conformità alla normativa, supportandoti nell’efficientare i flussi finanziari con soluzioni mirate, il tutto preceduto dal tuo esplicito consenso e da quello del tuo cliente tramite SCA.
I prestatori di servizi di pagamento hanno aderito a nuove regole di sicurezza per l’accesso ai conti online e per l’autorizzazione dei pagamenti; questo significa che ogni operazione è preceduta dal consenso esplicito dell’utente tramite la cosiddetta autenticazione forte basata su almeno due fattori (SCA).
SCA sta per Strong Customer Authentication ed è una procedura di sicurezza che l’utente esegue per dare il proprio consenso alla TPP per la lettura dei dati di conto o la disposizione di un pagamento. Consiste nell’inserire le credenziali che solitamente si usano per accedere al proprio home banking e una OTP (One Time Password) che si riceve sia SMS o via notifica sull’app della banca.
KYC sta per Know Your Customer ed è un insieme di standard e requisiti che servono per verificare l'identità dei propri clienti, così da valutare i potenziali rischi associati alla relazione con gli stessi. Si tratta quindi di un processo adottato perlopiù da istituti finanziari e d’investimento e rende l’iscrizione dell’utente sicura e compliant con la normativa.
PSP sta per Prestatore di Servizi di Pagamento ed è una definizione che si riferisce a tutti gli istituti di pagamento, banche, istituti di moneta elettronica o intermediari finanziari autorizzati alla prestazione di servizi di pagamento.
TPP sta per Third Party Provider e si riferisce ai fornitori di servizi, terzi rispetto a quello presso il quale l’utente detiene il proprio conto o servizio di pagamento. Può essere un PISP (Payment Initiation Service Provider) o un AISP (Account Information Service Provider).
Non hai trovato la risposta che cercavi? Scrivici!