FAQ
Hai una domanda? Noi
abbiamo la risposta

“Open banking” è il termine commerciale che viene usato per riferirsi alla PSD2, la normativa che regola i pagamenti digitali in Europa. Grazie ad essa, nasce un nuovo ecosistema che rende possibili gli scambi informativi tra gli istituti finanziari e alcuni soggetti autorizzati da Banca d’Italia denominati TPP (Third Party Providers).

L’open banking permette alla tua azienda di accedere ai tuoi conti e a quelli dei tuoi clienti e inizializzare operazioni in nome e per conto di un cliente bancario. La TPP garantisce la sicurezza delle operazioni e la conformità alla normativa, supportandoti nell’efficientare i flussi finanziari con soluzioni mirate, il tutto preceduto dal tuo esplicito consenso e da quello del tuo cliente tramite SCA.

I prestatori di servizi di pagamento hanno aderito a nuove regole di sicurezza per l’accesso ai conti online e per l’autorizzazione dei pagamenti; questo significa che ogni operazione è preceduta dal consenso esplicito dell’utente tramite la cosiddetta autenticazione forte basata su almeno due fattori (SCA).

SCA sta per Strong Customer Authentication ed è una procedura di sicurezza che l’utente esegue per dare il proprio consenso alla TPP per la lettura dei dati di conto o la disposizione di un pagamento. Consiste nell’inserire le credenziali che solitamente si usano per accedere al proprio home banking e una OTP (One Time Password) che si riceve sia SMS o via notifica sull’app della banca.

KYC sta per Know Your Customer ed è un insieme di standard e requisiti che servono per verificare l'identità dei propri clienti, così da valutare i potenziali rischi associati alla relazione con gli stessi. Si tratta quindi di un processo adottato perlopiù da istituti finanziari e d’investimento e rende l’iscrizione dell’utente sicura e compliant con la normativa.

PSP sta per Prestatore di Servizi di Pagamento ed è una definizione che si riferisce a tutti gli istituti di pagamento, banche, istituti di moneta elettronica o intermediari finanziari autorizzati alla prestazione di servizi di pagamento.

TPP sta per Third Party Provider e si riferisce ai fornitori di servizi, terzi rispetto a quello presso il quale l’utente detiene il proprio conto o servizio di pagamento. Può essere un PISP (Payment Initiation Service Provider) o un AISP (Account Information Service Provider).
Non hai trovato la risposta che cercavi? Scrivici!

info@flowpay.it

Esploriamo le opportunità
dei sistemi di pagamento
innovativi
Assistenza tecnica
Richiedi il supporto di uno dei nostri tecnici che ti guiderà nell'integrazione delle soluzioni
Consulenza commerciale
Prenota una prima consulenza per esplorare le soluzioni FlowPay più adatte al tuo business

Tutti gli approfondimenti nella tua casella di posta
Unisciti alla newsletter e rimani aggiornato sul mondo open banking


© 2023 FlowPay s.r.l - IT06968160488 – Via Francesco Crispi 6, Firenze (FI) - 50129
– Istituto di pagamento, cod. Banca d'Italia Ref. 36925
© 2023 FlowPay s.r.l - IT06968160488 – Via Francesco Crispi 6, Firenze (FI) - 50129 – Istituto di pagamento, cod. Banca d'Italia Ref. 36925